martedì 30 aprile 2013

Niente politica: idee per il Primo Maggio. Per tutti.


E’ primo maggio e finalmente fa caldo. Vuoi o non vuoi questo primo maggio coinvolge il mondo. Chi?

1)      Sei lavoratore? Festeggi il primo maggio in suddetti stati.
-          Italia. Ironia della sorte stiamo in crisi e festeggiano il primo maggio per la maggior parte non-lavoratori, bighelloni, studenti, artisti di strada: per loro (noi) la festa del primo maggio è simbolo vitale.
-          Francia. Ma in Francia le premier de Mai si va tutti a EuroDisney con la conseguenza che chi lavora a EuroDisney lavora anche il Primo Maggio invalidando il valore della festa dei lavoratori. Quindi in Francia si festeggia lavorando a EuroDisney.
-          Germania. In realtà la Merkel ha deciso che il Primo Maggio non è rosso sul calendario. Si lavora 8+8 ore gioendo della bighellonaggine degli stati circostanti. Bighellonate e noi lavoriamo. Poi facciamo tutto un conto.
-          Spagna. Ogni giorno è buono per fare festa. In Spagna ci sono 32 giorni dei lavoratori e dalle 15 alle 17 di ogni dì, c’è il siesta time, altrimenti detto primo maggio orario.
-          Grecia. Festeggiano già da tempo full time.
-          Russia. In Russia si festeggia anche l’arrivo del caldo: infatti le temperature arrivano a 9 gradi a mezzogiorno. Viva la primavera.
-          Ucraina.
-          Slovenia.
-          Svizzera. In Svizzera hanno deciso di divertirsi molto per il primo maggio. Si fa una cosa inconsueta: si esce di casa.
-          Romania. I romeni. Cioè loro festeggiano con noi, ma anche più di noi perché fanno lavori che noi italiani alla fine abbiamo negletto.
-          Macedonia.
2)      Sei un estimatore della Costituzione e dell’indipendenza delle Isole Marshall? È il tuo momento, se non sei lavoratore, puoi festeggiare con loro perché ricorre la loro festa nazionale. Biglietti aerei economici.
3)      Sei uno sportivo? Ecco il momento buono per andare a Cipro. Lì non si festeggia nulla che sia correlato al lavoro (ovviamente) ma semplicemente lo sport e la gioventù. Come conquistare una boccata d’aria fresca senza doverci ripiegare sui nostri problemi pesanti come macigni.
4)      Sei fan del Giorno della Memoria? Vai in Israele e festeggia la commemorazione della Shoah.
5)      MA puoi anche andare a:
-          Fossombrone dove si festeggia Sant’Aldebrando;
-          Sardegna dove si celebra il santo patrono Sant’Efisio;
-          Forlì, in cui la festa del santo patrono San Pellegrino Laziosi è molto sentita.
6)      LA festa del primo maggio è molto sentita se sei:
-          Druido o fedele del Wicca (non chiedetemi cosa sia, io ripiego sul druido, ho un bosco vicino casa che si presta a sacrifici)
-          Seguace di Odino (evviva i fan di Thor, film d’alto livello) e Asatrù.
-          Neopagano celtico-ligure. Ora sul perché dell’unione tra celti e Liguria dovrete rivolgervi a una vero specialista in settore. Forse Grillo ne sa qualcosa se è correlato con l’ecologia. Molto probabilmente sì.
-          Romani (ovvero religiosi pagani). Una dea in particolare Bona Dea è celebrata il Primo Maggio.
Quindi in fin dei conti, anche se non avete un lavoro, se odiate i sette scioperi mensili dei mezzi pubblici, se non respirate aria di primavera potrete sempre accollarvi ad un’altra festa, religiosa o pagana che sia, ricordando sempre che…il lavoro non è quello che ti dà un contratto ma è quello che ti dà la pagnotta. Indi per cui mio nonno, contadino festeggiava il Primo Maggio con codesta canzone:

               “noi di Vetralla, siam gli olivatori,
pei campi lieti andiam coi primi albori.
Cogliendo il frutto fino e prelibato.
Che dà salute ed è assi pregiato.
E girerà la ruota. E girerà. Col freddo col vento siam sempre giulivi,
se un raggio di sole ci bacia e ci sorride.
Com’è bello, far l’amore, sotto gli ulivi”

Buon festa dei lavoratori a tutti, e cominciate dalla terra. 

P.S. Il link vi rimanda a TUTTI I MUSEI AGGRATISE in giro. Senza contare che c'è il Concertone a Roma. http://tuttalabellezzadelmondo.it/index.php/buone-notizie/31-eventi/155-primo-maggio-2013-ecco-tutti-i-musei-statali-aperti-gratuitamente

Miriam Di Carlo

San Francesco Comunista davanti al Concertone a San Giovanni, Roma. 

Nessun commento:

Posta un commento