martedì 16 luglio 2013

TUTTO E' NIENTE.

Matteo Renzi è osannato dalle masse come il futuro della politica italiana. Sebbene si possa facilmente apprezzare la sua figura carismatica, non si comprendono i contenuti politici che la sua immagine veicola. Il suo programma e le sue idee mutano rapidamente, tanto quanto quelle del Cavaliere. Quali sono le idee di Matteo Renzi? Elencherò in breve gli aspetti salienti delle sue posizioni politiche. 

  • Renzi sta esprimendo il suo dissenso nei confronti del governo di larghe intese; era stato il primo, in seguito alla vittoria mutilata del Pd, ad invocare una grande coalizione. Non è chiaro perché Renzi ha cambiato idea così in fretta.
  • Durante le primarie del centro-sinistra nel dicembre 2012 Renzi ha affermato di non voler ritoccare l'Imu; coerentemente con questa posizione il 20 maggio 2013 Renzi non si è mostrato d'accordo con Letta sulla sospensione dell'Imu. Il 5 febbraio 2013 Renzi, remando contro il candidato premier Bersani, aveva invece affermato di essere favorevole all'abolizione dell'Imu. http://www.formiche.net/2013/02/05/renzi-via-limu-fattibile-ma-berlusconi-non-credibile/
  • Renzi ha spiegato di voler combattere l'evasione fiscale mediante un accordo con la Svizzera, proprio come ha affermato Quello lì, senza specificare un metodo valido di recupero dei fondi. Durante il confronto televisivo per le primarie si è smentito, parlando di nuove tecnologie informatiche per recuperare i fondi frodati al fisco. Renzi, però, non ha spiegato dove prendere i fondi per informatizzare le banche dati della pubblica amministrazione. 
  • Renzi ha dato il suo endorsment al patto di stabilità europeo del 2012, ma allo stesso tempo ha sostenuto di voler puntare sulla crescita. Le due posizione non sono nettamente antitetiche, ma il sindaco di Firenze non ha spiegato come conciliarle. 
  •  Durante il dibattito su Sky per le primarie, Renzi ha affermato che il centrosinistra deve farsi perdonare la caduta per ben due volte di Romano Prodi. Il giorno della sconfitta di Prodi per la corsa al Quirinale 101 membri del Partito democratico hanno ostacolato la candidatura del Professore sostenuta da Bersani. A quale corrente appartengono i 101, se la maggioranza del Pd - i bersaniani e i dalemiani - erano con Prodi? Renzi ha escluso ogni responsabilità, ma nessun altro nel partito avrebbe tratto un vantaggio concreto dalla 'bocciatura' di Prodi se non lui e i suoi seguaci. 
  • Renzi ha proposto l’elezione diretta del premier sul modello dei sindaci, una proposta che richiede una radicale riforma della Costituzione. Non fate riforme peggiori del Porcellum, poi ha aggiunto: questa riforma può essere effettuata solo con l'appoggio del centrodestra, che è fautore del Porcellum e da anni promuove il presidenzialismo.
Non è ancora chiaro quale alternativa Renzi abbia in mente per l'Italia. Le sue idee sono imprecise: lotta all'evasione fiscale, liberalizzazioni, rinnovamento e informatizzazione della pubblica amministrazione, maggiore impiego per i giovani, fine al nepotismo e alle rendite di posizione; un programma roseo, ma il sindaco di Firenze difficilmente entra nel dettaglio dei propri programmi. L'unica proposta concreta è quella che concerne maggiore flessibilità in entrata e in uscita per i dipendenti di medie e grandi imprese. Che cosa garantisce che il sistema americano della flexsecurity funzioni in Italia, dove vige una struttura politica ed economico-finanziario molto dissimile da quella statunitense? 

Se qualcuno mi dovesse chiedere, in definitiva, quali sono le idee politiche di Renzi non saprei cosa rispondere: il sindaco ha posizioni di natura politica molto dissimili, ha in mente tutto e poi il contrario di tutto. La complessità della sua visione politica è un baratro su vuoto che lascia intravedere il nulla. 

Marco Di Caprio.

Nessun commento:

Posta un commento