sabato 25 febbraio 2012

FACEBOOK IS WATCHING YOU.

Facebook è un ottimo strumento per comunicare e per pubblicizzare in maniera efficace. E' stato responsabile dalla diffusione di idee liberali in paesi come Tunisia, Libia ed Egitto, ed ha contribuito in Italia alla diminuzione d'influenza del monopolio televisivo di Silvio Berlusconi. Ma le sue qualità negative non sono da sottovalutare.

Facebook esiste per raccogliere informazioni personalizzate su tutti gli utenti. Quando clicchiamo il tasto mi piace, un database riceve tutti i dati ed è in grado di inviarci pubblicità su misura, di prodotti simili a quelli che a noi piacciono. Il web diffonde un tipo di pubblicità più incisiva di quella tradizionale, lanciata in tv ed in radio o su manifesti pubblicitari. Internet, grazie ai cookies, sa chi sei, sa le pagine che visiti e sa quali tipi di messaggi promozionali inviarti. Io sono un grande fan di musica rock; l'altro giorno ho trovato a lato della mia pagina di Facebook decine di messaggi pubblicitari su concerti e su dischi, quasi come se non facessi nient'altro che ascoltare musica. E il server, in effetti, non ha tutti i torti.

Il codice sulla privacy, dlgs. 196/2003, dà solo un'illusione sulla riservatezza dei dati personali in rete. E' vero che esistono le impostazioni per la privacy, ma quelle predefinite prevedono la più ampia possibilità di condividere informazioni con la rete degli altri utenti. E inoltre, anche se ti rifiutassi di condividere qualsiasi argomento con gli altri, i tuoi gusti musicali, cinematografici, letterari, televisivi rimarrebbero comunque a disposizione dei programamatori.  Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del pianeta, eppure non ha neanche creato un programma molto sofisticato. Non è un genio o un talento senza cui l'informatica oggi sarebbe diversa, come Steve Jobs.

Facebook ha tanti errori e bug per quanto riguarda la funzione della chat e le impostazioni. La principale vittoria di Zuckerberg è stata nel creare un programma grazie al quale gli utenti possano saziare la loro voglia non solo di stare in contatto con un'ampia gamma di contatti ma soprattutto di spettegolare. Si possono conoscere notizie riguardanti la vita di tutti, che spesso sono facilmente reperibili leggendo sulle bacheche degli altri. Ai pubblicisti e agli uomini di business non importano i fatti vostri, anzi importano solamente quando parlate di prodotti e delle marche che preferite. Importano quando è possibile avere un tornaconto economico. Big Brother is Watching You, e sa che ognuno di voi ha usi e costumi che rappresentano una miniera d'oro per lui.

Marco Di Caprio.

Nessun commento:

Posta un commento