giovedì 6 giugno 2013

La vigilanza Rai.

Non si riesce a giocare più né a Ruzzica né a Ruzzle.

A me me pare solo ‘n gran casino. Una Babilonia senza fine in cui non ci si raccapezza niente, né giocando a ruzzica[1] né giocando a Ruzzle, vale a dire né menando di sana pianta qualcuno, né insultandolo fino ad esaurimento improperi improbabili.
Oggi il M5S celebra un lutto e poi una vittoria: prime defezioni all’interno del Gruppo della Camera, da cui si distaccano Furnari e Labriola adducendo come giustificazione, non tanto il problema degli scontrini, diaria e compagnia bella, quanto proprio il rigido controllo dell’Occhio. Anche ne Il fatto Quotidiano si ha un addio plateale alla Mentana: in un articolo di oggi dal titolo “Biologico, esperti e commiato” si legge alla fine l’addio del giornalista Bassanini.

 “Veniamo al commiato. Vi confesso che sono sempre più a disagio nello scrivere qui dentro. Per via della “compagnia” che si è aggiunta nel tempo:  complottisti dell’11 settembre, antivaccinisti, “esperti” di energia che sbagliano le unità di misura, “esperti” di nanoparticelle nelle merendine, teorici della decrescita, omeopati, teologi assaggiatori di vino che concionano di ogm invece di parlare di Barolo o Barbaresco e così via. Io ci metto settimane o mesi a leggermi la letteratura scientifica originale e a scrivere un articolo, mentre a scrivere una cazzata con un copia e incolla ci si mette mezz’ora. E dopo neanche un giorno il mio pezzo è svanito dalla home page, scivolato via nel mischione generale insieme a tanti altri con cui francamente non voglio essere associato. Non vale la pena fare tanta fatica. Per cui, come si dice solitamente in questi casi, ho deciso di “prendermi una pausa di riflessione”. Che temo sarà lunga.”

Insomma vita dura per il mondo della comunicazione. Ma oggi arrivano traguardi importanti che mettono fine al grande clima di attesa maturato in questi giorni.
Dopo la grottesca attribuzione del Copasir alla Lega[2], si passa al tema dolens della Vigilanza Rai che viene affidata niente popò di meno che a loro, i 5stellati. Grande bottino. Quindi noi abbiamo delle richieste esplicite da soddisfare:

1)      Sopprimere immediatamente Affari Tuoi e Max Giusti. Chi lo vede è perché lo usa come sottofondo sonoro mentre parla palesemente di altro.
2)      Sopprimere quel format atroce che si chiama Porta a Porta e esiliare subito Bruno Vespa. O una gogna catramata, decidete voi. Poi offro collaborazione per fare plastico.
3)      Non cercare di riesumare per la 20° serie : - Un medico in famiglia (pietà di noi); - Don Matteo (e Terence Hill che riappare più molesto di Paolini in altre fiction, incapace di accettare la sua anzianità e canutaggine. Tra l’altro Don Matteo, al pari della Signora in Giallo porta palesemente sfiga, ma si sa, questo ormai è un topos letterario all’ordine del giorno); - Tutte le fiction che sono arrivate alla 6° stagione. Basta.
4)      Riammettere la Gruber a patto che si sgonfi un po’ perché il suo essere donna intelligente e acuta stona profondamente con il suo sorriso inquietante, tant’è che menomale che poi arriva la voce di Pagliaro che rassicura gli animi.
5)      Togliere l’Arena a Giletti, perché l’Arena andrebbe pure bene, è Giletti e chi ci sta dentro che disturba la domenica pomeriggio.
6)      Rimettere Blu notte di Lucarelli.
7)      Reintrodurre Daverio e Augias in qualche modo. Non so come ma si deve fare.
8)      Mettere un piccolo cartonato di Piero Angela in ogni studio televisivo.
9)      Chiedere al giornalista Fidel Mbanga Bauna (l’uomo nero di Saxa Rubra) perché vota Alemanno: che problemi ha?
10)   Non trasmettere solo calcio su Rai Sport, far capire la differenza tra Rai Gulp e Rai YoYo, non fare solo documentari sull’olocausto su Rai Storia.
11)   I gettoni d’oro non esistono.
12)   Affidare una trasmissione ai tre tizi di Do Re Ciak Gulp, escludendo Mollica.

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
Miriam Di Carlo





[1] Antico gioco che si basa sul lancio di una grande forma di formaggio: vince chi la getta più lontano. Insomma il gioco più ancestrale e primordiale ma anche quello più godurioso: ci sarebbe veramente da buttare in testa a qualcuno qualche bella forma de cacio.
[2] Cioè ma stiamo scherzando? Il Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica alla Lega? E’ come affidare la sicurezza di vostro figlio al pazzo verbigerante del quartiere che dicono abbia ucciso quattro cani e una pecora, è come affidare la vigilanza di un cartone di uova al più grande imbranato dalle mani di ricotta. Magari ci esce pure una Cassata decente, o una grande Cazzata senza ritorno. 

Nessun commento:

Posta un commento